skip to Main Content
La Handball Academy Attiva In Tutto Il Territorio Con Il Progetto “Lo Sport Fa Scuola – La Scuola Fa Sport”

La Handball Academy attiva in tutto il territorio con il progetto “Lo sport fa scuola – la scuola fa sport”

26 ottobre 2018 – Anche per l’anno scolastico 2018/2019 la Sovrintendenza Scolastica ha approvato il progetto “ Lo sport fa scuola – La scuola fa sport” promosso dalla Handball Academy Südtirol Alto Adige.
La Academy sarà così presente anche quest’anno nelle scuole di lingua italiana elementari e medie con l’obiettivo, non solo di far conoscere la bellezza di questo sport, ma trasmettere l’importanza sociale e la ricca esperienza di vita che possono derivare dalla passione e dalla pratica di qualsiasi attività sportiva.
Insegnare uno sport, soprattutto inizialmente, non vuol dire indirizzare il bambino verso una determinata disciplina sportiva, bensì cercare di accrescere in lui valori ed emozioni:
• la vita sportiva è sinonimo di un impegno sano e ad alto contenuto educativo;
• i ragazzi imparano la convivenza quotidiana in campo e nello spogliatoio, nonché i concetti del gioco di squadra, dove si vince e si perde tutti insieme.
Attraverso il progetto “Lo sport fa scuola – la scuola fa sport” un tecnico qualificato e giocatori professionisti si metteranno a disposizione delle scuole e degli insegnanti di educazione fisica ed attività motorie per affiancarli durante le lezioni di ginnastica, in giorni e date concordati.
Durante gli incontri si affronterà anche il delicato tema della alimentazione. Soprattutto infanzia ed adolescenza rappresentano i momenti fondamentali dello sviluppo psico-fisico dei ragazzi e tra i fattori che condizionano questo sviluppo, l’alimentazione copre un ruolo essenziale. Integreremo le lezioni con la partecipazione di un tecnico alimentare – sportivo e di un nutrizionista che cercheranno di trasmettere l’importanza dell’alimentarsi tutti i giorni in modo adeguato sia dal punto di vista nutrizionale sua sul piano qualitativo che quantitativo.
Parallelamente a questa attività continua il lavoro della Academy lavorando specificamente sui singoli talenti e sui singoli ruoli con i ritiri settimanali che si svolgono il sabato nel Pala Gasteiner di via Roen 12 a Bolzano.

Back To Top