skip to Main Content
Power Learn Camp 2020

Power Learn Camp 2020

Dal 3 al 6 gennaio si è svolto presso la palestra Karl Wolf di Merano il “Power Learn Camp”, il primo camp di pallamano del 2020.
L’Academy ha voluto celebrare al meglio il nuovo anno scendendo subito in campo e scegliendo per l’occasione due allenatori di comprovata esperienza: Lutz Landgraf e Henning Fritz. Il primo è l’allenatore di lunga data del DHB nonché ex docente EHF; il secondo è stato campione del mondo nel 2007, giocatore di pallamano a livello mondiale, primo portiere di sempre e vanta, tra i tanti successi, la vittoria della Coppa EHF e pluri-campione della Germania.
Gli atleti sono stati seguiti molto attentamente dagli allenatori ospiti affiancati dai nostri allenatori locali per ben 4 giorni.
L’innovazione che ha reso questo camp diverso dagli altri, è stata l’introduzione e l’utilizzo delle più recenti risorse tecniche come il Fitlight e lo Speed Court. Il Fitlight è un sistema costituito da 8 dischi con luci LED ed un controller centrale con tecnologia wireless con possibilità di creare “modelli di movimento” stimolando la reazione e la percezione dell’atleta con stimoli visivi. Lo Speed court è invece un tappeto interattivo e grazie alla sua versatilità permette un allenamento personale a livello competitivo ed è altrettanto possibile un’analisi accurata elle prestazioni.
Grazie a queste tecnologie gli atleti si sono misurati contro di esse e i primi miglioramenti si sono visti quasi subito! I portieri sono i giocatori che ne hanno beneficiato di più; gli allenamenti sono stati comunque unici grazie anche ai suggerimenti ed ai trucchi condivisi da un giocatore di pallamano mondiale come Henning Fritz.
I giocatori sono stati divisi in 4 categorie in base all’età e al livello di abilità. Ogni gruppo è stato curato alternativamente da un trainer. Solo i portieri sono stati presi da Henning Fritz sotto la sua ala. Grazie all’utilizzo degli aiuti tecnici, sono state misurate la velocità e l’accelerazione. Subito sono emersi i punti focali sui quali bisognava allenare e migliorare ogni individuo. Chiaramente, i suggerimenti e i trucchi del campione mondiale non sono mancati!
Sabato sera si è svolto l’incontro dedicato agli istruttori dove è stato affrontato ed approfondito il tema “Il portiere in età giovanile”. I due istruttori hanno condiviso le loro esperienze ed i loro metodi. Durante la parte pratica si sono avvalsi della collaborazione di tre portieri locali grazie ai quali hanno potuto spiegare con la pratica gli argomenti precedentemente discussi. L’obiettivo è stato raggiunto, l’incontro si è concluso con un bel dialogo e scambio di opinioni tra docenti e partecipanti.
Un grande ringraziamento va a tutti i giocatori, allenatori, assistenti e genitori per il loro impegno e per la loro grande collaborazione.
La Handball Academy prosegue la sua attività: il prossimo camp infatti– rivolto ai giovani dell’U13 – si svolgerà dal 26 al 29 febbraio 2020 ad Appiano (BZ).

Back To Top