skip to Main Content
Come Va In Danimarca? La Nostra Anna König Ci Tiene Aggiornati Sulla Sua Nuova Vita Danese

Come va in Danimarca? La nostra Anna König ci tiene aggiornati sulla sua nuova vita danese

Anna Sofia König ci racconta la sua nuova vita in Danimarca. L’atleta altoatesina sta  infatti vivendo un periodo formativo sostenuto dalla Handball Academy,  presso la rinomata scuola sportiva danese Sportsefterskolen SINE dividendosi tra studio e pallamano.

1.Ciao Anna, ti sei trasferita in Danimarca da qualche mese adesso. Come si svolge la tua giornata tipo alla scuola sportiva SINE?

La mia giornata dipende molto dal rispettivo giorno della settimana. Gli orari degli allenamenti e delle lezioni a scuola variano molto da giorno a giorno. Una sessione di allenamento e anche ogni ora scolastica hanno una durata di un’ora e mezza. La colazione è alle 6:55, il pranzo viene servito alle 11:40 e la cena alle 18:05. Nel mezzo abbiamo scuola e allenamenti. Ci alleniamo fino a due volte al giorno. A causa della pandemia, il campionato è iniziato più tardi e dato che gioco in due squadre, attualmente ho fino a tre partite alla settimana.

2. Ha l’aria di essere un programma settimanale molto intenso. Come riesci a conciliare scuola, allenamenti e tutto il resto?

A SINE si riesce a conciliare tutto in modo molto semplice direi. Gli orari degli allenamenti non si sovrappongono mai con quelli delle lezioni e i professori hanno molto riguardo nei confronti delle esigenze di noi studenti e dello sport che pratichiamo.

3. Come è il livello della pallamano in confronto a quello in Alto Adige e in Italia?

Il livello è nettamente superiore a quello in Alto Adige e in Italia. Il numero di giocatrici coetanee è molto alto. Siamo in 45 ragazze, divise in quattro squadre. Agli allenamenti, ognuna di noi da il massimo per avere il posto in squadra. Io gioco nella squadra SINE 2, nella seconda divisione danese, ma aiuto spesso anche la squadra SINE 3 nella terza divisione e gioco anche nella squadra SINE 1 in prima divisione. Attualmente con SINE 2 siamo nettamente prime nel nostro campionato. Se le cose dovessero andare di questo passo, a dicembre saremo promosse nella prima divisione B e quindi giocheremo contro squadre di un livello ancora più alto.

Il livello dei portieri a SINE quest’anno, a detta dei miei allenatori, è particolarmente elevato. Nella squadra di SINE 1 gioca una delle portiere della nazionale danese juniores e anche le altre portiere provengono da club danesi di spessore.

Stai assaporando un po’ la vita di una giocatrice professionista. Sarebbe una vita che ti piacerebbe fare anche in futuro?

Attualmente per me è prioritaria la scuola. Tuttavia, se in futuro ci fosse la possibilità di combinare in maniera ottimale studio e pallamano, coglierei subito l’occasione.

4. Quale bagaglio sportivo e personale porterai con te, quando ritornerai a casa a fine anno?

In ambito sportivo ho potuto fare molte preziose esperienze, ho potuto mettermi alla prova ad un livello più alto e imparare tanti aspetti nuovi. In particolare parlo degli allenamenti di alto livello, i nuovi metodi di allenamento che ho conosciuto qui, i preziosi consigli dei miei allenatori e le eccellenti condizioni di allenamento che hanno qui. Sulla carta dovrei tornare a casa un po’ più forte di prima. Sono sicura però che anche la concorrenza a casa non ha dormito in questi mesi. Come sempre nello sport sarà il campo a dimostrare quanto io mi sia perfezionata qui in Danimarca. Con certezza posso dire di aver migliorato le mie conoscenze linguistiche e delle persone. Ho potuto stringere nuove e forti amicizie e fare un’esperienza davvero unica.

( Nella foto: Anna Sofia con la divisa del suo team )

ANNA, GRAZIE DELL’INTERVISTA E IN BOCCA AL LUPO!

La redazione della Handball Academy Südtirol Alto Adige

Novembre 2020

 

Back To Top