skip to Main Content
Goalkeeper Camp: Un Vero Successo!

Goalkeeper camp: un vero successo!

Per la prima volta in assoluto, la Handball Academy Südtirol Alto Adige insieme alla SG Flensburg Akademie, hanno organizzato un camp dedicato ai soli portieri.

Il camp era riservato ai portieri nati tra il 2004 e il 2009 e aveva un orientamento internazionale. Oltre ai portieri altoatesini e trentini, quindi, tra i pali del palazzetto di Lagundo si sono alternati anche portieri provenienti da altre regioni d’Italia e persino dalla Polonia.

Gli allenamenti sono stati diretti dagli esperti della SG Flensburg Akademie, Jan Holpert (ex portiere della SG Flensburg-Handewitt e della nazionale tedesca e con 625 partite a lungo il “record man” di presenze nella Bundesliga tedesca) e Simon Hennig (allenatore e responsabile del settore giovanile della SG Flensburg-Handewitt), oltre ad Andrea Menini della Handball Academy Südtirol Alto Adige.

Il camp prevedeva due allenamenti al giorno. L’attenzione durante il Goalkeeper Camp si è concentrata sul miglioramento della tecnica di base, sul comportamento del portiere nei tiri dalle ali, dal pivot e dai terzini, oltre che sulla preparazione atletica e sul contropiede. Si è prestata molta attenzione all’insegnamento della teoria per fornire ai giovani portieri le basi per potersi migliorare anche dopo lo svolgimento del camp.

I ragazzi e le ragazze sono stati divisi in piccoli gruppi per potersi allenare in modo molto più individuale e aumentare così la qualità dell’allenamento.

Inoltre, insieme allo psicologo dello sport e mental coach Martin Volgger, è stato portato alla luce il tema del mental coaching e i giovani portieri hanno ricevuto consigli e raccolto esperienze su come gestire la pressione, lo stress e i propri pensieri.

Il feedback dei partecipanti è stato molto positivo e le due accademie stanno già pianificando di organizzare il prossimo Goalkeeper Camp in Alto Adige nell’estate del 2023 e di affermarlo in futuro a livello internazionale.

Ringraziamo l’ASC Algund nella persona di Steffen Müller e il Comune di Algund/Lagundo per aver messo a disposizione la palestra della scuola media e per il buon svolgimento del camp. Vorremmo anche ringraziare i giocatori delle giovanili di Handball Meran Alperia per la loro disponibilità durante gli allenamenti con i tiri dalle posizioni.

Infine ringraziamo il nostro sponsor, Unthal Service, per il suo sostegno attivo e per averci fornito le magliette del camp. Grazie a tutti!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top