Un talento altoatesino a Padova
Nell’ambito del progetto di scambio scolastico “Zweitsprachjahr/Un anno in L2”, la talentuosa portiera altoatesina Annalena Ennemoser dell’ASC Laugen Tisens Handball ha passato un quadrimestre a Padova per proseguire la sua formazione scolastica e sportiva.
Il progetto “Zweitsprachjahr/Un anno in L2” offre a tutti i giovani altoatesini la possibilità di conoscere meglio i due sistemi scolastici della provincia di Bolzano e di approfondire la cultura, il modo di vivere e di pensare dell’altro gruppo linguistico. Ai giovani viene data l’opportunità di trascorrere un anno scolastico o quattro mesi presso istituti dell’altro gruppo linguistico per ampliare i propri orizzonti e sperimentare opportunità di incontro.
Grazie ai suoi eccellenti risultati scolastici e sportivi nonché agli ottimi contatti della Handball Academy Südtirol Alto Adige in Italia e all’estero, Annalena ha trascorso quattro mesi a Padova, allenandosi e giocando per la società di Serie A Pallamano Cellini Padova.
“Annalena ci ha espresso il desiderio di fare uno scambio linguistico in Italia o all’estero che le permettesse però di giocare a pallamano ad un certo livello”, dice il coordinatore della Academy Andrea Menini, che aggiunge: “All’inizio abbiamo cercato un sito adatto in Spagna, ma a causa delle difficoltà nel trovare una scuola idonea, alla fine la cosa è saltata. Così abbiamo cercato in Italia e la scelta è caduta su Padova”.
Il Presidente della Academy Stefano Podini: “Annalena è soltanto uno dei vari talenti altoatesini che vorremmo supportare con l’Academy. Siamo molto orgogliosi di poter offrire queste opportunità ai talenti altoatesini della pallamano attraverso la nostra rete di contatti internazionale.”
“Mi sarebbe piaciuto che Annalena continuasse qui a Padova”, Abderrahman Saadi, allenatore del “Cellini Padova”, elogia così la giovane altoatesina e aggiunge: “Si è integrata bene in prima squadra e avrebbe potuto crescere bene al Cellini fino alla fine della stagione. È un peccato che la sua permanenza sia già terminata. Facciamo un grande in bocca al lupo ad Annalena”.
Non possiamo che augurartelo anche noi: in bocca al lupo, Annalena!
In foto, da sinistra a destra: Abderrahman Saadi (Coach Cellini Padova), Annalena Ennemoser (ASC Laugen Tisens), Andrea Menini (Handball Academy Alto Adige).